Panino crema di carciofi

Panino crema di carciofi

“Adoro i panini. diciamolo chiaro, la vita è migliore tra due pezzi di pane”

La libertà di non dover portare forchetta e coltello ma soltanto un foglio di carta con avvolto un bel panino non ha prezzo!
Una volta ogni tanto rinunciamo al pranzo da seduti e godiamoci un buon vecchio cibo da strada, magari immersi nel verde di un parco o semplicemente passeggiando tra le vie della città nella pausa lavoro!
Preparatelo in vista di una bella giornata di sole e accompagnatelo da una bella passeggiata all’aria aperta!
Vi consiglio vivamente di provare questa ricetta, ottima, saporita e diversa dal solito panino.
E’ più forte di me, io adoro il pane, anzi, più in generale adoro tutto ciò che è panificato. Penso che il motivo più forte che mi spinge a non abbandonare la Liguria sia la focaccia, non il mare!  L’associazione crema di carciofi e acciughine l’ho scoperta per caso, in una splendida giornata di sole.
Curiosando in dispensa mi sono imbattuta in una crema di carciofi di ottima qualità che mi aveva portato mia sorella dalla Sardegna. Avevo voglia di un buon panino fresco e pronto per l’uso. D’impulso ho aperto il frigo e abbinato qualcosa di fresco, acciughine e capperi e dei pomodorini.
Non aggiungo altro, se non che il giorno dopo ne ho preparato uno uguale da portare al lavoro. Quello del giorno dopo l’ho abbinato a delle carote tagliate a julienne, preparate con il mio affetta verdure (presente nel mio articolo: http://ricettepausapranzo.it/5-immancabili-in-cucina/).

I MIEI CONSIGLI

  • Tenete sempre in dispensa qualche crema spalmabile salata, un barattolo di acciughe sott’olio, una confezione di olive e di acciughe. Quando siete a corto di idee vi torneranno utili anche solo come condimento per la pasta
  • Se avete tempo preparate un buon pane fatto in casa e farcitelo come da ricetta. Il risultato sarà ancora migliore!

Ricetta

Porzioni: 1 persona  
Tempo preparazione: 5 min  

Ingredienti

  • 2 fette di pane bianco in cassetta (o se avete tempo buon pane fatto in casa)
  • 3/4 acciughine sott’olio
  • 3/4 capperi
  • 4 pomodorini tagliati a metà

Procedimento

SCARICA BROCHURE IN FORMATO JPEG SCARICA BROCHURE IN FORMATO PDF

No votes yet.
Please wait...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *