5 Immancabili in cucina

Esistono alcuni utensili che in cucina non possono proprio mancare. “Il tempo è denaro”,  questi strumenti ci consentono di cucinare bene, più velocemente.

1. Pelapatate:

Riduce al minimo gli sprechi. La buccia degli alimenti è la parte più ricca di vitamine e, con l’aiuto del pelapatate, si riesce a scartare solo una piccola parte di frutta e verdura.

Io lo uso per eliminare la buccia di carote, patate, la parte bassa del gambo degli asparagi e tutta la frutta a buccia sottile ma compatta.

E’ utilissimo anche per tagliare sottili sottili le zucchine, le carote e altri ortaggi da inserire in insalata o in una pizza tutta vegetale.

Esiste a lama orizzontale o laterale, la scelta è prettamente personale. Eccone un esempio:

2. Schiacciapatate

Al posto del vecchio passaverdura, che per lavarlo è un tormento, questo è uno degli utensili davvero efficaci. Comodissimo per la preparazione di polpette, gâteau, polpettoni, minestroni.

Il mio consiglio è sempre di utilizzare la verdura ancora bollente, schiacciarla e lasciarla raffreddare. Questo perché una volta raffreddata sarà più difficile schiacciarla.

3. Affetta e grattugia verdura

Da quando l’ho comprato non posso più farne a meno, un vero dilemma non averlo! Questo è uno degli utensili utili per fare verdura a julienne, come le carote nell’insalata ) o le patate per il rosti. Questo strumento ha ben 5 lame diverse per grattugiare, affettare in modo liscio e ondulato. In un batter d’occhio, senza sprechi, avrai la tua verdura o frutta bella sminuzzata. Questo ti può aiutare anche per abbattere i tempi di cottura degli ingredienti: sminuzzando avrai la possibilità di cuocere in minor tempo! Wow, che bella invenzione.

4. Tritatutto

Pratico, comodo anche per grattugiare il formaggio e per frullare gli ingredienti, finemente o anche grossolano. Penso non abbia assolutamente bisogno di presentazioni, il minipimer è uno degli utensili che mi aiuta tantissimo!

Nelle mie ricette lo vedrete molto spesso.

Utile anche per tritare i semi e la frutta secca da aggiungere alla vostra insalata.

5. Pentola a pressione

Per la nostra vita frenetica uno strumento che non può mancare è la pentola a pressione. Riduce i tempi di cottura e mantiene gli alimenti ricchi di vitamine. Le sue caratteristiche le conoscete già. La consiglio caldamente per la cottura delle verdure da inserire nel vassoio forato, ottenendo così una cottura al vapore.

No votes yet.
Please wait...